24 ore con il #BergamoWifi: - Bergamo Wifi

archivio notizie - Bergamo Wifi

24 ore con il #BergamoWifi:

Una giornata al sole del Bergamo Wifi

Gli utenti registrati sono 195mila ad oggi: significa che al numero 342.4035035 sono pervenuti sms con scritto “ciao” o “hello” da 195mila dispositivi diversi.

"Questi dati sono la dimostrazione più evidente di quanto il BergamoWifi sia entrato prepotentemente nelle abitudini dei cittadini e dei visitatori di Bergamo: abbiamo pensato con attenzione ai percorsi giusti per costruire una continuità di segnale che rappresentasse una reale risposta alle necessità e alle esigenze dei fruitori di un sistema così (...)" afferma Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione del Comune di Bergamo.

Prendiamo venerdì 5 maggio 2017, giornata di sole a Bergamo, con una temperatura massima di 23°.

I dati sui dispositivi unici registrati durante l’arco della giornata evidenziano 116.490 dispositivi rilevati in tutta l’area del BergamoWifi, dato che sfiora il numero di abitanti della città stessa.

Interessante anche comprendere quanti dispositivi si connettono nelle varie fasce della giornata: il maggior numero di device -42.083 - si connette nelle ore del mattino, tra le 8 e le 13. Incidono ovviamente i più giovani e i ragazzi delle scuole, che all’ingresso e all’uscita degli istituti si connettono al servizio del Comune di Bergamo. Quasi 30mila dispositivi connessi ai 115 punti di accesso del Comune tra le 13 e le 18: un dato cresciuto notevolmente con la cablatura delle biblioteche civiche e dei CSC.

La maggior parte dei dispositivi rimane connesso per meno di 20 minuti: si tratta di bene 46.991 device. Ma il dato forse più rilevante è che quasi 70mila dispositivi rimangono connessi tra 20 minuti e oltre 6 ore al giorno.

"Abbiamo pensato con attenzione ai percorsi giusti per costruire una continuità di segnale che rappresentasse una reale risposta alle necessità e alle esigenze dei fruitori di un sistema così: è evidente che su questodato incidano fortemente gli utenti delle biblioteche e i turisti che seguono il percorso che dalla stazione si snoda verso Bergamo Alta, passando dai luoghi di maggiore interesse della città, ma lo è altrettanto il fatto che stiamo parlando di una vera rivoluzione innovatrice per la nostra città, nel solco di internet come diritto.”

Un’infrastruttura in continua espansione, moderna e che sta per compiere due anni: è stata infatti inaugurata il 19 maggio 2015.

L’Amministrazione Gori l’ha pensata e realizzata in tempo record in occasione di Expo Milano 2015 ed è diventata rapidamente modello per diversi Comuni in Italia.

Leggi di più: vai all'articolo