Una città iperconnessa - Bergamo Wifi

archivio notizie - Bergamo Wifi

Una città iperconnessa

Bergamo Wi-Fi: un servizio in costante crescita

In meno di due anni il Comune di Bergamo ha realizzato una delle infrastrutture cittadine più moderne ed efficienti d’Europa, al punto da essere copiato da altri Comuni in Italia, a partire da Brescia.

Ecco come si è evoluto Bergamo Wifi: il servizio -sempre gratuito- che continua la sua espansione verso i quartieri e i luoghi più frequentati della città.

Nel 2015 Bergamo ha lanciato il nuovo BergamoWifi: doveva essere un modo per prepararsi ad Expo 2015 Milano, un modo per accogliere in una città moderna e connessa i flussi turistici previsti in vista dell’Esposizione Universale milanese: dalla stazione a Bergamo Alta, passando dal centro piacentiniano e dall’Accademia Carrara, sempre connessi.

Da allora BergamoWifi è cambiato. Non è un servizio per turisti, o, meglio, non solo: è diventato uno strumento per i cittadini e i fruitori di Bergamo, con oltre 120mila utenti registrati. La sua espansione recente rispecchia la sua natura: non solo il centro cittadino e Bergamo Alta, ma anche oasi nei quartieri e copertura nelle vie dal tessuto commerciale vitale.

Gli hotspot in città sono passati dai 72 del giorno dell’inaugurazione agli oltre 100 di oggi dislocati tra parchi e luoghi della cultura in città, dalle biblioteche ai Centri Socio Culturali del Comune di Bergamo.

Grazie alle ultime installazioni Bergamo ha staccato per numero di hotspot pubblici grandi capitali europee come Bruxelles e Berlino. L’estensione dell’area wifi è di circa 4 milioni di metri quadrati.