Progetto - Bergamo Wifi

Progetto - Bergamo Wifi

Bergamo Wi-Fi: un progetto per la città

Bergamo Wi-Fi è il servizio del Comune di Bergamo che consente di navigare gratuitamente in città 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie agli oltre 100 hotspot pubblici distribuiti tra le vie, i parchi e i punti di interesse cittadini.

L’estensione dell’area wifi è di circa 4 milioni di metri quadrati con una tecnologia all'avanguardia e una potenza di segnale compresa di 3Mb in download e upload per ogni device.

Il servizio, inaugurato nel 2015 per accogliere al meglio i flussi turistici portati dall’Esposizione Universale milanese, si è evoluto velocemente grazie al successo riscosso non solo sui turisti (che possono godere della connessione free wi-fi dagli autobus dell'aeroporto alle vie della città) ma anche sui cittadini che possono usufruire quotidianamente di un servizio Wi-Fi tra i migliori d'Eruopa.

 

Come collegarsi a Bergamo Wi-Fi

Collegarsi al servizio è semplicissimo. Basta inviare un sms al numero +39 3424035035 scrivendo “Ciao” o “Hello”: il sistema risponderà in pochi istanti inviandovi le credenziali per accedere alla rete (username e password).

Selezionate la rete "Bergamo Wi-Fi" e inserite le vostre credenziali (username e password): resterete sempre connessi!

 

Bergamo Wi-Fi in cifre

Sono circa 7.500 utenti unici che si connettono mediamente ogni giorno agli hotspot del Comune (dati maggio 2016-febbraio 2017), ma il trend è in crescita costante se si considera che nel mese di febbraio 2017 si sono contati oltre 22mila utenti unici al giorno, 3.000 in più rispetto al solo novembre 2015, con un numero di accessi complessivi pari a oltre 100mila al giorno.

Bergamo Wi-Fi è un servizio fornito dal Comune di Bergamo e realizzato dalla società Selene (A2a) seguendo la logica di garantire continuità alla copertura del Wi-Fi pubblico cittadino.

 

Bergamo Wi-Fi è:

  • un servizio per tutti
  • un punto di partenza per il turista alla scoperta della città
  • un motore che promuove la rete civica di istituzioni ed enti culturali presenti sul territorio attraverso la navigazione gratuita
  • uno strumento che favorisce la valorizzazione del patrimonio storico artistico di Bergamo
  • un sistema che amplia i momenti e gli spazi della vita culturale e sociale.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il